Pia Confraternita di
MISERICORDIA DI RAPOLANO TERME


misericordiarapolanoterme.org  altri servizi e attività

ATTIVITA' SOCIALI

Questi servizi nel corso degli anni sono andati progressivamente aumentando. Siamo arrivati a circa 1000 servizi annui, che ci portano sempre più vicino alle persone bisognose. A seguito della convenzione con il Comune di Rapolano Terme, sottoscritta nell’anno 2002, svolgiamo servizi in via continuativa - alcuni con cadenza giornaliera, altri con cadenza settimanale e altri con date stabilite - verso località turistiche ecc., trasporto di studenti temporaneamente inabili presso istituti scolastici, e in strutture sportive (piscine, ecc.).

Anche in questo settore abbiamo ricevuto numerosi elogi per l’impegno e la disponibilità dimostrate e, cosa più importante, siamo riusciti ad aiutare tante persone in difficoltà.

La convenzione con il Comune di Rapolano è in corso per il biennio 2008/2009.

PRESIDI SANITARI

E’ una attività che prevede la possibilità di usufruire di attrezzature sanitarie costose e meno costose a costo zero (carrozzine, lettini speciali, stampelle e mezzi per la deambulazione). I prestiti, completamente gratuiti, sono circa una cinquantina l’anno e solo grazie ad alcuni confratelli volenterosi possiamo avere attrezzature in efficienza e nel giusto decoro.

ASSISTENZA DOMICILIARE E SERVIZIO DI TELESOCCORSO

L’assistenza domiciliare leggera è un servizio di recente istituzione e consiste nell’aiutare o tenere compagnia a persone sole e con particolari patologie. Presenta qualche criticità in quanto non è un’attività ben radicata nel DNA della nostra associazione, richiede ai volontari particolare umiltà e attitudine nello svolgimento del servizio; per questo, essendo la richiesta in aumento esponenziale, dovremo porre particolare attenzione alla formazione di quanti andranno ad operare sul “campo”.

Dal novembre 2007, con l’impiego di n. 2 ragazze del servizio civile “rapolanesi” per questa attività è iniziata una fase ancora più incisiva tendente a far emergere questa nuova problematica sociale e come poterla guidare.

Il Telesoccorso è un servizio che nasce dall’evoluzione dei servizi sociali. Infatti questo apparecchio, installato accanto ad un telefono, permette alle persone sole e/o bisognose, di essere sempre in contatto con la centrale operativa 24 ore su 24, attraverso un semplice pulsante che basta premere in caso di necessità.

Alla fine dell’anno 2008 ne avevamo installati ventitre al costo di € 180 una tantum per poi tenerlo vita nutural durante a costo zero. Crediamo sia una dimostrazione di come la Misericordia sia sensibile ai problemi delle persone sole e in difficoltà.

I collegamenti sono gestiti tramite la Centrale operativa del Siena Soccorso di cui la Misericordia di Rapolano è una delle associazioni fondatrici, la quale è in grado di gestire tutta la provincia e di far intervenire le Misericordie laddove siano in grado di presidiare eventuali emergenze. Ci auguriamo che questo progetto insieme ai servizi sociali trovi sempre un maggior riconoscimento.

CENTRO SOCIALE

Il centro di socializzazione “Le quattro chiacchiere”, inaugurato nell’anno 2005, ha lo scopo di diventare un punto di incontro tra quelle persone che necessitano di compagnia e socializzazione, aprendosi alle persone a cui è destinato.
L’idea è quella che, tramite animatori della struttura, gli stessi partecipanti si aiutino l’un l’altro impegnandosi in attività artistiche, culturali, ricreative o ludiche.

Il Magistrato dovrà lavorare per trovare percorsi che permettano di dare il ruolo importante che merita nella nostra comunità un centro di socializzazione.

LE AFFILIAZIONI DELLA MISERICORDIA DI RAPOLANO TERME

  • La Misericordia aderisce alla Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia.
  • Fa parte dell’Associazione di Associazioni SIENASOCCORSO e ne è socio fondatore.
  • E’ impegnata con il Comune di Rapolano Terme alla distribuzione e consegna di pacchi spesa, farmaci ecc. a persone non in grado di provvedervi autonomamente.
  • E’ impegnata con il Comune di Rapolano Terme allo svolgimento di attività e servizi sociali leggeri in favore di persone disagiate.
  • Partecipa al progetto “Buono per amico” dell’Amministrazione Provinciale di Siena (servizi sociali leggeri).
  • E’ impegnata con il Comune di Rapolano Terme, con il Circondario, con l’Amministrazione Provinciale, con la Regione in attività di protezione civile a tutela del proprio territorio.
  • E’ impegnata con l’Associazione Sesto Senso allo svolgimento di attività musico e danzoterapia in favore di bambini portatori di handicap.
  • E’ impegnata con l’Associazione Bimbi Insieme e con il Club Ruby Crete Senesidi Asciano Rapolano e Castelnuovo per la ricerca di un sistema di aggregazione dei bambini delle scuole materne, elementari e medie;
  • E’ impegnata con l’Associazione calcetto” Le crete Senesi” allo svolgimento di attività ludiche atte a favorire l’aggregazione tra giovani anche di diverse etnie.
  • E’ impegnata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, con la Regione Toscana e con altre Associazioni di Volontariato (VAB e Racchetta) nella prevenzione e repressione degli incendi boschivi.
  • Aderisce al progetto del Microcredito di solidarietà (composto da Banca Monte dei Paschi di Siena - Provincia e Comune di Siena – OO. di Volontariato, ecc.) con la realizzazione di un centro di ascolto.
  • E’ iscritta al CESVOT - Centro servizi volontariato Toscana.
  • Fa parte della Consulta Provinciale del Volontariato della Provincia di Siena.
  • Effettua trasporti socio sanitari e SERVIZI DI EMERGENZA nelle zone di Rapolano, Castelnuovo, Asciano e Serre, in parte tramite il servizio 118 in parte in forma autonoma e in collaborazione ad Enti pubblici.
  • Gestisce direttamente un poliambulatorio dove si svolgono visite specialistiche.
  • Aderisce al coordinamento delle Misericordie della provincia di Siena.
  • Promuove l’attività di formazione spirituale e professionale in collaborazione con la Parrocchia, il Sienasoccorso e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

torna su