Questi servizi nel corso degli anni sono andati progressivamente aumentando. Siamo arrivati a circa 1000 servizi annui, che ci portano sempre più vicino alle persone bisognose. A seguito della convenzione con il Comune di Rapolano Terme, sottoscritta nell’anno 2002, svolgiamo servizi in via continuativa - alcuni con cadenza giornaliera, altri con cadenza settimanale e altri con date stabilite - verso località turistiche ecc., trasporto di studenti temporaneamente inabili presso istituti scolastici, e in strutture sportive (piscine, ecc.).
Anche in questo settore abbiamo ricevuto numerosi elogi per l’impegno e la disponibilità dimostrate e, cosa più importante, siamo riusciti ad aiutare tante persone in difficoltà.
La convenzione con il Comune di Rapolano è in corso per il biennio 2008/2009.
E’ una attività che prevede la possibilità di usufruire di attrezzature sanitarie costose e meno costose a costo zero (carrozzine, lettini speciali, stampelle e mezzi per la deambulazione). I prestiti, completamente gratuiti, sono circa una cinquantina l’anno e solo grazie ad alcuni confratelli volenterosi possiamo avere attrezzature in efficienza e nel giusto decoro.
L’assistenza domiciliare leggera è un servizio di recente istituzione e consiste nell’aiutare o tenere compagnia a persone sole e con particolari patologie. Presenta qualche criticità in quanto non è un’attività ben radicata nel DNA della nostra associazione, richiede ai volontari particolare umiltà e attitudine nello svolgimento del servizio; per questo, essendo la richiesta in aumento esponenziale, dovremo porre particolare attenzione alla formazione di quanti andranno ad operare sul “campo”.
Dal novembre 2007, con l’impiego di n. 2 ragazze del servizio civile “rapolanesi” per questa attività è iniziata una fase ancora più incisiva tendente a far emergere questa nuova problematica sociale e come poterla guidare.
Il Telesoccorso è un servizio che nasce dall’evoluzione dei servizi sociali. Infatti questo apparecchio, installato accanto ad un telefono, permette alle persone sole e/o bisognose, di essere sempre in contatto con la centrale operativa 24 ore su 24, attraverso un semplice pulsante che basta premere in caso di necessità.
Alla fine dell’anno 2008 ne avevamo installati ventitre al costo di € 180 una tantum per poi tenerlo vita nutural durante a costo zero. Crediamo sia una dimostrazione di come la Misericordia sia sensibile ai problemi delle persone sole e in difficoltà.
I collegamenti sono gestiti tramite la Centrale operativa del Siena Soccorso di cui la Misericordia di Rapolano è una delle associazioni fondatrici, la quale è in grado di gestire tutta la provincia e di far intervenire le Misericordie laddove siano in grado di presidiare eventuali emergenze. Ci auguriamo che questo progetto insieme ai servizi sociali trovi sempre un maggior riconoscimento.
Il centro di socializzazione “Le quattro chiacchiere”, inaugurato nell’anno 2005, ha lo scopo di diventare un punto di incontro tra quelle persone che necessitano di compagnia e socializzazione, aprendosi alle persone a cui è destinato.
L’idea è quella che, tramite animatori della struttura, gli stessi partecipanti si aiutino l’un l’altro impegnandosi in attività artistiche, culturali, ricreative o ludiche.
Il Magistrato dovrà lavorare per trovare percorsi che permettano di dare il ruolo importante che merita nella nostra comunità un centro di socializzazione.
^ torna su