Il trasporto è il settore più visibile sia per le attività svolte sia per il numero di volontari coinvolti. Si articola in vari servizi: trasporti di emergenza con ambulanze attrezzate e medico a bordo, trasporti di emergenza–urgenza, trasporti ordinari, dialisi; trasporti socio-sanitari effettuati con auto e pulmini attrezzati per invalidi e portatori di handicap; servizi di trasporti funebri.
Vi sono poi molte altre tipologie di servizio quali il trasporto sangue, il trasporto organi, il trasporto “scuola”, la consegna pasti, ecc.
I servizi sanitari in genere sono ormai più 4.600 l’anno e rappresentano una media di oltre 12 viaggi al giorno con un incremento costante nell’arco degli anni. Siamo consapevoli e sicuri di aver raggiunto un bel traguardo in merito, in quanto è sempre più difficile far fronte alle richieste di servizi per opzioni che sono pari al 50-60% della domanda complessiva su scala comunale essendo, con l’avvento del 118 diminuita notevolmente la possibilità di concordare con l’utenza gli orari dei servizi.
Ad oggi la nostra Misericordia ha un parco macchine di 18 mezzi (di cui due auto funebri per dare degno servizio per l’ultimo viaggio ai nostri confratelli) così composto: