Pia Confraternita di
MISERICORDIA DI RAPOLANO TERME


misericordiarapolanoterme.org  musico danza terapia

LA MUSICA COME MEZZO PER COMUNICARE

L’attività di musico e danzo terapia, è di recente istituzione, e consiste nel mettere a disposizione di bambini con problemi psicomotori, due professionisti in idonei locali.

La musicoterapia è una disciplina di medicina alternativa che utilizza la musica (forma di comunicazione non-verbale) come strumento per intervenire sul disagio di persone malate o affette da handicap, agendo soprattutto a livello psicosomatico: elemento fondamentale è il rapporto che si stabilisce tra paziente e musicoterapeuta, dove il linguaggio per comunicare è dunque quello della "musica", dove per "musica" s'intende l'intero mondo del suono e cioè: suono e ritmo, suono e movimento, e infine vocalità.

La musica dà alla persona malata la possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d'animo attraverso il linguaggio non-verbale.

Tipico è il caso degli individui affetti da autismo, cioè individui che sono in una condizione patologica della personalità, per cui tendono a rinchiudersi in se stessi rifiutando ogni comunicazione con l'esterno. La musica dunque permette al mondo esterno di entrare nella mente del malato, favorendo l'inizio di un processo di apertura.

I bambini che usufruiscono di questo servizio sono mediamente cinque per una seduta settimanale, che vista la peculiarità della terapia, sono un numero da considerarsi quasi massimo per la nostra struttura. Da rilevare che tutti i costi derivanti da questa attività sono a completo carico ed onere dell’Associazione.